Setup Eventi
Questa sezione permette di impostare una serie di email automatiche che partiranno quando un utente singolo o un ruolo in generale compie determinate azioni mentre la lavorazione si trova in un determinato status. Possono essere email interne tra utenti o verso i clienti.
Se un utente (con un ruolo che è selezionato) sta operando su una lavorazione in un status (con status selezionato) e compie un determinato evento, manda una mail in automatico al contatto selezionato con il template di quel nome (template precedentemente preparato in Template Email).
In questa sezione possiamo combinare tra loro tutti gli utenti, tutti i ruoli, tutti gli status, tutti gli eventi e sostanzialmente si decide chi va avvertito quando succede qualcosa.
È uno strumento molto utile ma data la sua natura piena di possibilità e intrecci va impostato con attenzione e meticolosità. Ponderando tutte le possibili situazioni e le giuste azioni in risposta, le comunicazioni del Sistema Flussi saranno automatiche e non sarà quasi più necessario intervenire successivamente.
Quando saranno inseriti numerosi eventi, i FILTRI saranno il miglior modo per cercare ogni evento creato. Si potranno filtrare gli eventi per Ruolo, per Status e per Eventi.
Il Setup Eventi viene fornito con Eventi già pronti di default, associati agli unici due ruoli configurati: admin e lavorazioni (più eventualmente il Cliente API di sistema se è stato acquistato il modulo service).
Nella parte più bassa si può CREARE UN NUOVO EVENTO e aggiungerlo.
Se nella schermata Lavorazioni un utente decide di cambiare di status più lavorazioni contemporaneamente, l'evento del cambio di status non porterà a inviare una singola mail ad ogni cliente, ma un unica email con l'elenco di tutti i clienti coinvolti. Per cui o si cambia di status ogni lavorazione singolarmente o si cambia il template della mail eliminando il metadato che riguarda le ragioni sociali dei clienti.
Esempio 1: Se un Admin o un Responsabile Lavorazioni, in tutti gli Status aggiungono un messaggio sulle Note nella Pagina Lavorazioni, verrà mandata una email ai Contatti Correlati usando la mail che ha il template "Nota Aggiunta".
Esempio 2: se un admin o un responsabile lavorazioni negli status (ordine ricevuto, ordine confermato, ordine in Lavorazione) cambiano lo Status della lavorazione in "ordine spedito" partirà una mail verso i contatti correlati con il template "lavorazione spedita".